fbpx
INFORMATIVA AI SENSI DELLA LEGGE 675/1996 E DEL REGOLAMENTO UE 679/2016

In relazione alla Legge 675/96 e del Regolamento (UE) 679/2016 in materia di “Protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati”, La informiamo che i Suoi dati saranno inseriti nella nostra mailing list.

Garantiamo che tali dati saranno utilizzati esclusivamente per l’invio dei nostri inviti e delle informazioni riguardanti la nostra attività e sono trattati con la massima riservatezza.

È Sua facoltà richiedere la rettifica e la cancellazione degli stessi in qualsiasi momento - info@tenoha.it

INFORMATIVA AI SENSI DELLA LEGGE 675/1996 E DEL REGOLAMENTO UE 679/2016

In relazione alla Legge 675/96 e del Regolamento (UE) 679/2016 in materia di “Protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati”, La informiamo che i Suoi dati saranno inseriti nella nostra mailing list.

Garantiamo che tali dati saranno utilizzati esclusivamente per l’invio dei nostri inviti e delle informazioni riguardanti la nostra attività e sono trattati con la massima riservatezza.

È Sua facoltà richiedere la rettifica e la cancellazione degli stessi in qualsiasi momento - info@tenoha.it

& | BLOG

Future, present and past of  Tenoha Milano

UPCOMING EVENTS

close
TANABATA 七夕 – Garden Aperitivo

Dal 7 al 10 Luglio 

TENOHA celebra la Festa delle Stelle, il Tanabata, una delle feste tradizionali giapponesi più conosciute.

Il Tanabata (七夕”settima notte”) è la festa delle stelle innamorate, una delle feste più romantiche e amate del calendario giapponese. Celebra il ricongiungimento delle divinità Orihime e Hikoboshi, rappresentanti le stelle Vega e Altair.  Secondo la leggenda i due amanti vennero separati dalla Via Lattea potendosi incontrare solo una volta all’anno, il settimo giorno del settimo mese del calendario lunare.

 

Make a Wish!
Una delle ricorrenze più importanti del Tanabata è quello di scrivere il proprio desiderio su un TANZAKU 短冊 e appenderlo sull’albero di bambù. Abbiamo preparato un tanzaku per ognuno di voi!

 


Aperitivo TANABATA | 15 € | dalle 18.00 alle 20.00

  • Fritto Misto
  • Kakigori (mini granita giapponese) 
  • Edamame
  • Drink

     

    Special Tanabata Drinks:

    • Rainbow Cocktail: Liquore al ribes, Midori, succo d’arancia, soda
    • Sakè Sangria: Sake, Shochu, pesca fresca, Martini bianco, Martini rosso, prosecco

 

È consigliata la prenotazione
PRENOTA QUI

close
TENOHA Design Week 2022: lo spazio in mezzo nel design giapponese

TENOHA x Fuorisalone
07-12.06.2022

 

CONCEPT


Silenzio in opposizione al suono, mancanza in opposizione all’eccesso. Ma () è la pausa momentanea del discorso necessaria a trasmettere parole significative, la pausa deliberata alla fine di un inchino prima di risalire, per esprime sentimenti e rispetto verso gli altri.

In nessun luogo ma è più evidente che in Giappone: la filosofia fondamentale del design e della cultura giapponese, dove l’assenza può essere importante quanto la presenza. Nell’archetipo della casa giapponese, la stanza minimalista in tatami dà la priorità a linee morbide e superfici pulite, con pochi oggetti scelti con cura in modo tale da enfatizzare lo spazio vuoto che li circonda.

 

La traduzione letterale di ma è “spazio tra”, ma più che un divario statico, è la distanza che esiste tra gli oggetti e il tempo. Il whitespace, una pausa nel tempo, un intervallo nello spazio. 
Ma combina i caratteri di porta 門 e sole 日. Insieme raffigurano la luce del sole che fa capolino attraverso la fessura di una porta 間. Non solo il profilo di una porta, ma una porta che si apre alla luce, consentendo così la crescita, la libertà e la creatività.

Ma si ritrova inconsciamente in tutti gli aspetti della vita e il ruolo del designer oggi è fondamentale nell’aiutarci, con le sue visioni, a comprendere la complessità della realtà, in tutte le sue sfumature, disegnando mappe per muoverci nel mondo e comprenderlo. La clessidra ha un perfetto design dove osservare il ma: lo spazio pieno che diventa vuoto, per poi scambiarsi e ricominciare. Nello stesso istante misura il tempo, dove ma è lo scorrere lento dei granelli di sabbia.

Una volta che inizi a notare ma, è ovunque. Tutti possiamo trovare ispirazione in questo antico principio, per trovare le cose che contano in mezzo agli spazi vuoti.

 

ATTIVITÀ & EVENTI


in SHOP

Ichendorf – oggi come 100 anni fa, l’obiettivo di Ichendorf è la ricerca della bellezza con forme autentiche.

In anteprima la nuova collezione con prodotti progettati da Anna Perugini, Chiara Onida e Denis Guidone.
Glass Tasting, dalle 18:00 alle 20:00 fino a domenica 12 giugno. Scegli e scopri tre diversi bicchieri con altrettanti diversi drink, per assaporare l’arte del bere.

 

MT masking tape – l’originale washi tape dal Giappone – è un‘idea colorata per decorare il mondo con gioia e divertimento. Oggi mt è il leader mondiale dei nastri di carta giapponese.

Installazione “36mtrainbow 🌈” realizzata da Anabella Veronesi, Ambassador di mt che prevede la decorazione con i colori dell’arcobaleno del marciapiede fino alla vetrina del negozio di TENOHA.

 

in POP-UP

Orlando Magazine – l’unico Magazine Hotel al mondo. In occasione della Milano Design Week 2022 presenta il suo quarto numero con la copertina realizzata con Maurizio Cattalan e per tutto il mese di giugno apre le porte della sua conciergerie nel Pop Up di TENOHA.
orario visita 10:30 – 20:00

 

in EVENT SPACE

LASVIT alla Milano Design Week 2022 entra nel privato. Esplora il nascosto. Vivi Sanctum. La mostra Sanctum presenta idee inedite, opere su misura e collezioni di designer e architetti di fama mondiale – Yabu Pushelberg, Rockwell Group, Mária Čulenová, Stefan Mihailović e Boris Klimek.
LASVIT presenta anche una produzione teatrale immersiva non convenzionale e dallo spirito libero, immaginando come le persone e la società si impegneranno con lo spazio e la luce nei loro futuri “Sanctum”.

orario visita: 10:30 – 20:00

close
SETSUBUN

節分

Setsubun Weekend
Sognando la primavera

Dal 3 al 6 Febbraio

Il 3 Febbraio in Giappone si festeggia l’inizio della primavera con il Setsubun (節分): in questa occasione di questa festa, le persone visitano i templi per pregare e chiedere la buona sorte delle persone care ed acquistano i fagioli che serviranno poi per la famosa “cerimonia del lancio dei fagioli” Mamemaki (豆撒き).

Durante la festa è anche usanza mangiare con le mani un Ehomaki intero stando rivolti nella direzione geografica che si crede propizia per quell’anno, che quest’anno cade verso nord nord-ovest (北北西). Il roll della “direzione fortunata” è composto da 7 ingredienti a rappresentare le 7 divinità della fortuna (shichifukujin). Indipendentemente dagli ingredienti scelti, il numero non deve cambiare mai e il roll deve essere confezionato ben stretto, per mantenere saldi tutti gli elementi che porteranno prosperità, salute e felicità.

Dal 3 al 6 Febbraio TENOHA vi invita a celebrare questo rito con uno special Ehomaki Lunch Set ed il Setsubun Aperitivo dove potrete comporre il vostro roll fortunato con uno show cooking dei nostri chef.

 

Prenota LUNCH

*Aperitivo senza prenotazione.

close
BOTTEGHE DI TOKYO – The Exhibition

ISPIRATA DALL’ARTE DEL DISEGNO DI MATEUSZ URBANOWICZ
Dal 15 Gennaio al 27 Marzo 2022


AN IMMERSIVE WALK THROUGH ILLUSTRATIONS

Benvenuti a Botteghe di Tokyo in TENOHA, una mostra immersiva ispirata alle meravigliose illustrazioni dell’artista polacco Mateusz Urbanowicz. Situato nel quartiere dei Navigli di Milano, l’esperienza offrirà la possibilità di esplorare una selezione di botteghe tradizionali della capitale giapponese.

 
Negozi esplorabili a 360 gradi e interazioni con l’ambiente fanno emergere l’anima variegata di Tokyo. Anche nei luoghi che possono sembrare meno interessanti si può trovare, o meglio scorgere, un particolare senso di familiarità.
Risalenti all’epoca Shōwa, tra il 1926 e il 1989, alcune botteghe si possono ritrovare tutt’oggi, mentre altre erano già prossime alla chiusura durante il progetto dell’artista. 
 

INGRESSO GRATUITO / FREE ENTRY
*Prenotazione obbligatoria

PRENOTA ORA

 

archive

close
TANABATA 七夕 – Garden Aperitivo

Dal 7 al 10 Luglio 

TENOHA celebra la Festa delle Stelle, il Tanabata, una delle feste tradizionali giapponesi più conosciute.

Il Tanabata (七夕”settima notte”) è la festa delle stelle innamorate, una delle feste più romantiche e amate del calendario giapponese. Celebra il ricongiungimento delle divinità Orihime e Hikoboshi, rappresentanti le stelle Vega e Altair.  Secondo la leggenda i due amanti vennero separati dalla Via Lattea potendosi incontrare solo una volta all’anno, il settimo giorno del settimo mese del calendario lunare.

 

Make a Wish!
Una delle ricorrenze più importanti del Tanabata è quello di scrivere il proprio desiderio su un TANZAKU 短冊 e appenderlo sull’albero di bambù. Abbiamo preparato un tanzaku per ognuno di voi!

 


Aperitivo TANABATA | 15 € | dalle 18.00 alle 20.00

  • Fritto Misto
  • Kakigori (mini granita giapponese) 
  • Edamame
  • Drink

     

    Special Tanabata Drinks:

    • Rainbow Cocktail: Liquore al ribes, Midori, succo d’arancia, soda
    • Sakè Sangria: Sake, Shochu, pesca fresca, Martini bianco, Martini rosso, prosecco

 

È consigliata la prenotazione
PRENOTA QUI

close
TENOHA Design Week 2022: lo spazio in mezzo nel design giapponese

TENOHA x Fuorisalone
07-12.06.2022

 

CONCEPT


Silenzio in opposizione al suono, mancanza in opposizione all’eccesso. Ma () è la pausa momentanea del discorso necessaria a trasmettere parole significative, la pausa deliberata alla fine di un inchino prima di risalire, per esprime sentimenti e rispetto verso gli altri.

In nessun luogo ma è più evidente che in Giappone: la filosofia fondamentale del design e della cultura giapponese, dove l’assenza può essere importante quanto la presenza. Nell’archetipo della casa giapponese, la stanza minimalista in tatami dà la priorità a linee morbide e superfici pulite, con pochi oggetti scelti con cura in modo tale da enfatizzare lo spazio vuoto che li circonda.

 

La traduzione letterale di ma è “spazio tra”, ma più che un divario statico, è la distanza che esiste tra gli oggetti e il tempo. Il whitespace, una pausa nel tempo, un intervallo nello spazio. 
Ma combina i caratteri di porta 門 e sole 日. Insieme raffigurano la luce del sole che fa capolino attraverso la fessura di una porta 間. Non solo il profilo di una porta, ma una porta che si apre alla luce, consentendo così la crescita, la libertà e la creatività.

Ma si ritrova inconsciamente in tutti gli aspetti della vita e il ruolo del designer oggi è fondamentale nell’aiutarci, con le sue visioni, a comprendere la complessità della realtà, in tutte le sue sfumature, disegnando mappe per muoverci nel mondo e comprenderlo. La clessidra ha un perfetto design dove osservare il ma: lo spazio pieno che diventa vuoto, per poi scambiarsi e ricominciare. Nello stesso istante misura il tempo, dove ma è lo scorrere lento dei granelli di sabbia.

Una volta che inizi a notare ma, è ovunque. Tutti possiamo trovare ispirazione in questo antico principio, per trovare le cose che contano in mezzo agli spazi vuoti.

 

ATTIVITÀ & EVENTI


in SHOP

Ichendorf – oggi come 100 anni fa, l’obiettivo di Ichendorf è la ricerca della bellezza con forme autentiche.

In anteprima la nuova collezione con prodotti progettati da Anna Perugini, Chiara Onida e Denis Guidone.
Glass Tasting, dalle 18:00 alle 20:00 fino a domenica 12 giugno. Scegli e scopri tre diversi bicchieri con altrettanti diversi drink, per assaporare l’arte del bere.

 

MT masking tape – l’originale washi tape dal Giappone – è un‘idea colorata per decorare il mondo con gioia e divertimento. Oggi mt è il leader mondiale dei nastri di carta giapponese.

Installazione “36mtrainbow 🌈” realizzata da Anabella Veronesi, Ambassador di mt che prevede la decorazione con i colori dell’arcobaleno del marciapiede fino alla vetrina del negozio di TENOHA.

 

in POP-UP

Orlando Magazine – l’unico Magazine Hotel al mondo. In occasione della Milano Design Week 2022 presenta il suo quarto numero con la copertina realizzata con Maurizio Cattalan e per tutto il mese di giugno apre le porte della sua conciergerie nel Pop Up di TENOHA.
orario visita 10:30 – 20:00

 

in EVENT SPACE

LASVIT alla Milano Design Week 2022 entra nel privato. Esplora il nascosto. Vivi Sanctum. La mostra Sanctum presenta idee inedite, opere su misura e collezioni di designer e architetti di fama mondiale – Yabu Pushelberg, Rockwell Group, Mária Čulenová, Stefan Mihailović e Boris Klimek.
LASVIT presenta anche una produzione teatrale immersiva non convenzionale e dallo spirito libero, immaginando come le persone e la società si impegneranno con lo spazio e la luce nei loro futuri “Sanctum”.

orario visita: 10:30 – 20:00

close
SEAFOOD TRIP | Tasting & Showcooking Dinner

& | TASTE · 23-27 MAGGIO
シーフードトリップ 

L’isola del Giappone è una terra di mitologie e rituali profondamente radicati nella sua natura. 海の幸 (Umi No Sachi) significa “benedizioni dal mare” – sachi significa anche “felicità”: la vasta cultura marina del Giappone ha incredibili tesori da offrire. Seguici in un viaggio attraverso 8 diverse prefetture da nord a sud del Giappone, con un menu degustazione alla scoperta delle cucine regionali e live cooking.

Cosa scoprirai:

– Tako Aperitivo: polpo in 3 modi (Kansai Region)
– Ikura & Uni Gunkan Sushi – uova di pesce e ricci di mare (Hokkaido)
– Crudi di Tonno – Nigiri Sushi & Sashimi (Aomori)
– Tempura di Ostriche (Hiroshima)
– Unagi Somen – anguilla e noodles extra fini (Shizuoka) 

– Buri Daikon – filetto di ricciola (Nagasaki)
– Gelato al Wasabi (Nagano) & Yuzu Cheesecake (Tokushima)

PREZZO: 80€ (inclusi acqua, caffe, coperto. Drink non inclusi)

TIME:
19:00 ~ 21:00
21:15 ~  23:00
(due turni)


BOOK HERE

close
WAGYU WEEK 和牛ウィーク | Tasting & Showcooking Dinner
Dal 25 al 29 Marzo, Tenoha Taste presenta la Wagyu Week: uno speciale evento di degustazione e show-cooking per scoprire una delle carni più pregiate al mondo. Durante questa esperienza culinaria unica avrai l’opportunità di assaggiare tre diverse qualità premium di Wagyu: la selezione del nostro chef comprende Hida, Miyazaki e Ozaki, tre delle migliori razze provenienti dai più rinomati allevamenti giapponesi delle prefetture di Gifu e Miyazaki. Scegli tra due menù degustazione: quattro o cinque portate con tre diversi tagli di wagyu (spalla, scamone e controfiletto).  
 

 

WAGYU WEEK | 25-29 Marzo
Degustazione e Show-Cooking di 3 qualità premium e 3 diversi tagli di Wagyu:
HIDA WAGYU, spalla
MIYAZAKI WAGYU, controfiletto
OZAKI WAGYU, scamone

 

TASTING MENU:

  • MENU 4 portate| 75€
    – 3 tipi di Wagyu Sushi: Nigiri, Gunkan & Temaki (Hida)
    – Carpaccio di Wagyu (Ozaki)
    – Insalata di Wagyu in stile Shabu Shabu (Ozaki
    – Mini-Udon
    – Bistecca di Wagyu 50gr (Miyazaki)
    – Monaka alla fragola

 

  •  MENU 5 portate | 95€
    – 3 tipi di Wagyu Sushi: Nigiri, Gunkan & Temaki (Hida)
    – Carpaccio di Wagyu (Ozaki)
    – Insalata di Wagyu in stile Shabu Shabu (Ozaki
    – Mini-Udon
    – Wagyu in stile Sukiyaki (Miyazaki)
    – Bistecca di Wagyu 75gr (Miyazaki)
    – Monaka alla fragola

    (entrambi I menu includono dessert, caffè, acqua e coperto) 
    *drinks esclusi

 

ORARI:
19:15 ~ 21:15
21:30 ~  23:00
(due turni)


BOOK HERE

 

close
Hinamatsuri Week ひな祭り | Special Menu
Nella settimana dal 3 all’8 Marzo TENOHA TASTE celebra lHinamatsuri (雛祭り), chiamato anche Festa delle Bambole o Festa delle Ragazze. Un’antica e sentita celebrazione che si svolge ogni anno in Giappone il 3 Marzo e che consiste nell’esporre una serie di bambole ornamentali rappresentanti l’ imperatore, l’imperatrice e altri esponenti della corte del periodo Heian, per portare fortuna e benessere alle giovani donne e auspicare un buon matrimonio.



Per festeggiare questo incontro della tradizione giapponese con la Festa della Donna, Tenoha Taste presenta un piatto tipico dello Hinamatsuri: uno special Chirashi-Sushi ちらし寿司 nella tipica scatola di legno laccato (juubako).  
 

 

※ SPECIAL DINNER MENU:

  • Chirashi Sushi
    ちらし寿司 | 25€
    Box di riso con salmone, tonno rosso, ricciola, uova di pesce volante, radici di loto, ravanello rosso e taccole

  • Osuimono
    あさりと菜の花のお吸い物 | 5€
    Zuppa di vongole, brodo di dashi, cima di rapa, rapa bianca e yuzu
  • Chawanmushi
    白小海老としめじ茸の茶碗蒸し
     | 6€
    Crema di uovo e brodo di dashi con gamberetti al vapore, funghi pioppini, carote e fishcake

※ SPECIAL LUNCH SET  |  30€:

  • Chirashi sushi | ちらし寿司 
  • Osuimono | あさりと菜の花のお吸い物
  • Chawanmushi | 白小海老としめじ茸の茶碗蒸し

PRENOTA QUI

 

close
SETSUBUN

節分

Setsubun Weekend
Sognando la primavera

Dal 3 al 6 Febbraio

Il 3 Febbraio in Giappone si festeggia l’inizio della primavera con il Setsubun (節分): in questa occasione di questa festa, le persone visitano i templi per pregare e chiedere la buona sorte delle persone care ed acquistano i fagioli che serviranno poi per la famosa “cerimonia del lancio dei fagioli” Mamemaki (豆撒き).

Durante la festa è anche usanza mangiare con le mani un Ehomaki intero stando rivolti nella direzione geografica che si crede propizia per quell’anno, che quest’anno cade verso nord nord-ovest (北北西). Il roll della “direzione fortunata” è composto da 7 ingredienti a rappresentare le 7 divinità della fortuna (shichifukujin). Indipendentemente dagli ingredienti scelti, il numero non deve cambiare mai e il roll deve essere confezionato ben stretto, per mantenere saldi tutti gli elementi che porteranno prosperità, salute e felicità.

Dal 3 al 6 Febbraio TENOHA vi invita a celebrare questo rito con uno special Ehomaki Lunch Set ed il Setsubun Aperitivo dove potrete comporre il vostro roll fortunato con uno show cooking dei nostri chef.

 

Prenota LUNCH

*Aperitivo senza prenotazione.

close
BOTTEGHE DI TOKYO – The Exhibition

ISPIRATA DALL’ARTE DEL DISEGNO DI MATEUSZ URBANOWICZ
Dal 15 Gennaio al 27 Marzo 2022


AN IMMERSIVE WALK THROUGH ILLUSTRATIONS

Benvenuti a Botteghe di Tokyo in TENOHA, una mostra immersiva ispirata alle meravigliose illustrazioni dell’artista polacco Mateusz Urbanowicz. Situato nel quartiere dei Navigli di Milano, l’esperienza offrirà la possibilità di esplorare una selezione di botteghe tradizionali della capitale giapponese.

 
Negozi esplorabili a 360 gradi e interazioni con l’ambiente fanno emergere l’anima variegata di Tokyo. Anche nei luoghi che possono sembrare meno interessanti si può trovare, o meglio scorgere, un particolare senso di familiarità.
Risalenti all’epoca Shōwa, tra il 1926 e il 1989, alcune botteghe si possono ritrovare tutt’oggi, mentre altre erano già prossime alla chiusura durante il progetto dell’artista. 
 

INGRESSO GRATUITO / FREE ENTRY
*Prenotazione obbligatoria

PRENOTA ORA

 

close
CHEF HIRO BOOK SIGNING

HIRO CARTOON FOOD

Ci penso io! È l’invito di Chef Hiro per questo insolito viaggio alla scoperta del Giappone. Un Paese affascinante, ricco di colori, aneddoti e curiosità, ingredienti e segreti, in un continuo intrecciarsi di fantasia e realtà, miti e leggende, profonde tradizioni e avanzate tecnologie.

Oltre 50 ricette, ispirate alle più popolari serie manga e anime giapponesi, creano un goloso percorso culinario tra passato e presente, tanti ricordi e piacevoli novità. Sono le ricette del cuore dello chef, semplici ed evocative, tutte da sperimentare senza timore, lasciandosi catturare dai rumori del cibo e dai suoni dell’animo… Eh sì, anche le emozioni hanno voce!


SAVE THE DATE

BOOKSIGNING
18 DICEMBRE 2021
  

Primo turno (SOLD OUT)
h. 15:30

POSTI ESAURITI

Secondo turno (SOLD OUT)
h. 18:00

PRENOTA IL TUO POSTO



*Photo: Chef Hiro Booksigning – @TENOHA 2019

TENOHA CO-WORKING
Via Vigevano 18, Milano 

Note:
Ingresso gratuito solo con prenotazione
Obbligatorio presentare il green pass
※ Durata booksigning di circa 1h e 30

I libri saranno acquistabili anche presso TENOHA & | SHOP

 

close
TENOHA POP-UP: sake di Hiroshima

Un viaggio tra i sapori del pregiato Sake di Hiroshima

Hiroshima, situata nella regione del Chugoku, attira numerosi visitatori che vogliono lasciarsi incantare dalle sue bellezze naturali, dall’iconico Itsukushima-jinja, il celebre santuario sul mare.

Non tutti sanno, però, che Hiroshima è anche una destinazione gourmet, apprezzatissima dai cultori dei piaceri della buona tavola. Oltre a poter gustare la versione locale dello okonomiyaki, Hiroshima vanta una lunga tradizione nella produzione del sake ed è considerata la patria del ginjo, una tipologia di sake caratterizzata da sentori floreali e fruttati, risultato di processi di fermentazione lenti, avvenuti a temperature basse.

Attualmente, Hiroshima è ben nota come una delle tre principali regioni produttrici di sakè del Giappone.

Il sake è una bevanda alcolica prodotta dal riso, utilizzando specifici metodi giapponesi di fermentazione e invecchiamento con muffa koji e acqua. Il sake può essere gustato in una vasta gamma di modi. Essendo chiamato il migliore di tutte le medicine, il sakè può essere buono sia per la bellezza che per la salute, purché in una quantità adeguata.

Con più di 40 varietà di liquore da 11 differenti produttori, TENOHA in collaborazione con la prefettura di Hiroshima, ospiterà fino al 5 gennaio 2022 nello spazio Pop-Up, un tematico temporary store interamente dedicato al sake della celebre prefettura. 



TENOHA POP-UP: SAKE DI HIROSHIMA 

Aperto dal mercoledì alla domenica
h. 11:30 – 20:30

TENOHA POP-UP
Via Vigevano 18, Milano (P.ta Genova)

X