THE POWER OF MANY: TENOHA MILANO CELEBRA LA CULTURA DELLA PREFETTURA DI NAGANO AL SALONE DEL MOBILE

TENOHA MILANO è lieta di annunciare la collaborazione con la Prefettura di Nagano dal 16 al 21 aprile durante il Salone del Mobile, offrendo una serie di esperienze che permetteranno ai visitatori di immergersi nell'artigianato e variegata gastronomia di Nagano.Tuffati nei sapori di Nagano con il nostro menu del caffè appositamente curato, che presenta la cucina ricca della regione nata dalla sua abbondanza naturale e dagli sforzi duraturi del suo popolo. Inoltre, ti invitiamo a partecipare a workshop ed esposizioni dove potrai vivere di persona l'artigianato meticoloso tramandato di generazione in generazione. Non perdere inoltre l'opportunità di acquistare una varietà di prodotti provenienti dalla Prefettura di Nagano.


Unisciti a TENOHA MILANO in questa occasione speciale mentre celebriamo la ricchezza culturale della Prefettura di Nagano.

Programma "THE POWER OF MANY"

Il POP-UP della Prefettura di Nagano è aperto al pubblico dal 16 al 21 aprile, con orario 11-20. All'interno è spiegata la storia e la cultura di questa regione del con focus sul cibo e l'artigianato di Nagano.
Vieni a trovarci per assaporare degustazioni gratuite di tè giapponese, miso, la famosa mela essiccata di Nagano e altre specialità.

Oltre al Pop-Up, presso il moderno izakaya MASU MASU, all'interno di TENOHA, serviamo lo speciale TeaTime, disponibile dal 17 - 21 aprile, con orario 15/18.
Delizia il tuo palato con un menu speciale creato in collaborazione con la Prefettura di Nagano.

Scopri di più il menù TeaTime e prenota.Sempre all'interno del Pop-Up di Nagano, potrai partecipare gratuitamente al workshop tradizionale di intreccio di paglia, solo nelle date 20 e 21 aprile.

In questo workshop, accoglieremo artigiani dalla prefettura di Nagano per condurre un workshop di circa 30 minuti sulla creazione di SHIMENAWA, dove i partecipanti potranno portare a casa le loro opere dopo l'evento. Sono disponibili posti per circa 10 partecipanti per turno, su base di ordine di arrivo. La partecipazione è gratuita.

20 e 21 aprile:
Primo turno: 11:00-12:00*
Secondo turno: 15:00-16:00*
Dove: in TENOHA MILANO, Via Vigevano 18 (spazio Pop-Up)

*Accesso libero, senza prenotazioneCosa sono "SHIMENAWA" e "SHIMEKAZARI"?
Le opere in paglia giapponesi hanno origini antiche, risalenti al periodo Jomon, circa 5000 anni fa. Lo Shimenawa appare anche nella mitologia giapponese, simboleggiando la nascita del Giappone e rappresentando la più antica cultura tradizionale del Giappone, intessuta nella storia. Ha anche profonde connessioni con lo Shintoismo giapponese, diventando parte dell'identità giapponese.

Molti shimenawa e shimekazari sono fatti di paglia di riso. La paglia di riso è considerata l'erba dove risiedono gli dei, e anche oggetti tradizionali di auspicio sono fatti di paglia di riso, diventando indispensabili per il popolo giapponese.

Lo shimenawa funge da confine che separa il regno divino dal mondo umano, impedendo alle impurità di entrare. La sua origine risale alla mitologia giapponese, dove si dice che Amaterasu, la dea del sole, abbia sigillato l'entrata alla grotta rocciosa celeste con uno shimenawa per impedire il suo ritorno, dando al "shime" il significato dello spazio occupato dagli dei.

Si riferisce a shimenawa adornati con ornamenti di buon auspicio. Originariamente, è iniziato come un modo per indicare che la propria casa era un luogo sacro adatto per accogliere il Toshigami (divinità del Capodanno), simile a come i santuari decorano con shimenawa.

In Giappone c'è la convinzione che "a sinistra è sacro, a destra è secolare". Questa convinzione si riflette nelle opere in paglia, dove shimenawa e shimekazari usati nelle cerimonie religiose sono fatti con "intrecciatura a sinistra", mentre quelli usati nella vita quotidiana sono fatti con "intrecciatura a destra", distinguendo tra il divino e il terreno.


Non vediamo l'ora di darti il benvenuto a TENOHA MILANO per questo straordinario evento!