& | TASTE
26 Jan 2019

Setsubun Aperitivo

• SAVE THE DATE •

Dal 1 al 3 Febbraio

SETSUBUN WEEKEND

Sognando la primavera

Il termine Setsubun 節分 letteralmente significa divisione/cambio (bun) di stagione (setsu) e si riferisce in particolare ai festeggiamenti di fine inverno ed inizio primavera che si celebrano il 3 febbraio. Nel giorno del Setsubun è usanza svolgere diversi rituali con lo scopo di allontanare la sfortuna ed il male in generale. 

Il Mame Maki, il rito più importante, di solito, viene celebrato in ambito domestico. Figura centrale del rito è il Toshi Otoko, interpretato dal capo-famiglia o dall’uomo con il segno zodiacale corrispondente a quello dell’anno entrante; il Toshi Otoko deve gettare dei fagioli di soia, in precedenza tostati, contro un altro famigliare, che interpreta i panni di un diavolo, gridando “Oni wa So to, Fuku wa Uchi”(鬼は外! 福は内!) che significa “diavolo vai fuori, fortuna entra dentro”. Al termine del rito ogni componente della famiglia, per assicurarsi la fortuna, deve mangiare tanti fagioli di soia quanti sono i suoi anni più uno per l’anno in arrivo.

Durante il Setsubun, il rito vuole che ogni persona mangi un rotolo intero di Ehomaki (circa 20 cm), con le mani, in silenzio e rivolto nella direzione della fortuna che ad ogni anno è diversa: la direzione è decisa dal segno zodiacale del nuovo anno. Spesso i rotoli contengono ingredienti di sette colori diversi che rappresentano le sette divinità della felicità. Chi riesce a mangiare tutto il rotolo, con le modalità prescritte, avrà un anno fortunato e libero da malattie. 


 APERITIVO SETSUBUN | ore 18.00 – 20.30 | 12€:

  • Assaggio di Ehomaki (carne, pesce o vegan)
  • Buffet
  • Drink

SPECIAL LIVE “MAKING OF EHOMAKI”

Dimostrazione Live sul come fare un Ehomaki da parte dei nostri Chef. 


Info & prenotazioni: 

taste@tenoha.it
(+39) 02 8088 9868

Prenotazioni online: cliccare sul tasto BOOK NOW del giorno desiderato.

NOTA: Vi comunichiamo che per questo tipo di evento non saranno assegnati i posti a sedere. Pertanto la  conferma di prenotazione non è intesa per tavoli. 


DAY #1

Venerdì 1 febbraio 2019
ore 18.00 – 20.30

BOOK NOW

 

DAY #2

Sabato 2 febbraio 2019
ore 18.00 – 20.30

BOOK NOW

 

DAY #3

Domenica 3 febbraio 2019
ore 18.00 – 20.30

BOOK NOW