Events
10 Nov 2019

CHADO – La via del tè

茶道  con ALBERTO MORO

Martedì 19 NOVEMBRE | 18.30 – 20.00

TENOHA MILANO e l’Associazione Culturale Giappone in Italia presentano il nuovo libro di Alberto Moro “Il mio Giappone”. Durante la presentazione del libro verranno introdotti speciali  ospiti e contenuti dal gusto tipicamente giapponese come la pratica dello shodo e la cerimonia del té. 

Programma: 
Ingresso ore 18:30
※ Chado “La via del tè” – Dimostrazione cerimonia del tè con Alberto Moro
Dimostrazione di shodo con il maestro Matsuyama
Presentazione del libro “Il mio Giappone”


BIO ~ Alberto Moro

Alberto Moro vive e lavora a Milano. È Presidente dell’Associazione Culturale Giappone in Italia, di cui è stato socio fondatore nel 2007. Raffinato estimatore della cultura giapponese in tutti i suoi aspetti, è membro della scuola Urasenke di Milano dal 1993. Pratica e insegna il chadō (la Via del Tè), diventato per lui un autentico stile di vita. – Nel gennaio 2019 riscuote grande successo grazie alla sua mostra “Il mio Giappone” presso la Fondazione Luciana Matalon di Milano, un percorso espositivo di 48 fotografie che raccontano, in tre sezioni, il Giappone contemporaneo, dalle strade di Kyoto ai volti che popolano Tokyo, passando per la cerimonia del tè. Alla mostra è stato dedicato anche un catalogo fotografico.


CHADO 茶道  ~ “La via del tè”

La popolarità del tè è universale, ma in Giappone l’atto di preparare e bere il tè ha acquisito un significato estetico e ha raggiunto una evidente connotazione artistica. In Giappone, quando qualcuno è invitato a bere il tè, deve arrivare in anticipo, sedere in una piccola stanza e godere della compagnia degli altri invitati, distaccandosi dagli eventi quotidiani.

 Questo incontro è la manifestazione esteriore di una sensibilità interiore che viene acquisita attraverso lo studio e la disciplina del Chado, la via del tè. Chado è un termine relativamente recente che serve a definire la disciplina dell’atto di preparare e bere il tè che ha avuto origine nel XV secolo.

Nella cerimonia del tè l’elemento principale è la “serenità con una tazza di tè”, la possibilità di creare una comunicazione diretta, anche non verbale, tra i partecipanti. Se riusciamo a creare serenità attraverso il rituale della cerimonia del tè, possiamo anche trasformare ogni nostra azione in un mezzo per trasmettere questo stato d’animo e per trovare il nostro vero essere. Questo è vivere lo Zen in ogni momento della vita.


Highlight

  • Libro “Il mio Giappone” acquistabile in TENOHA & | SHOP
  • Photo gallery 
  • Chado – Cerimonia del tè
  • Shodo dimostration

INGRESSO LIBERO