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21 Mag 2022

TENOHA Design Week 2022: lo spazio in mezzo nel design giapponese

TENOHA x Fuorisalone
07-12.06.2022

 

CONCEPT


Silenzio in opposizione al suono, mancanza in opposizione all’eccesso. Ma () è la pausa momentanea del discorso necessaria a trasmettere parole significative, la pausa deliberata alla fine di un inchino prima di risalire, per esprime sentimenti e rispetto verso gli altri.

In nessun luogo ma è più evidente che in Giappone: la filosofia fondamentale del design e della cultura giapponese, dove l’assenza può essere importante quanto la presenza. Nell’archetipo della casa giapponese, la stanza minimalista in tatami dà la priorità a linee morbide e superfici pulite, con pochi oggetti scelti con cura in modo tale da enfatizzare lo spazio vuoto che li circonda.

 

La traduzione letterale di ma è “spazio tra”, ma più che un divario statico, è la distanza che esiste tra gli oggetti e il tempo. Il whitespace, una pausa nel tempo, un intervallo nello spazio. 
Ma combina i caratteri di porta 門 e sole 日. Insieme raffigurano la luce del sole che fa capolino attraverso la fessura di una porta 間. Non solo il profilo di una porta, ma una porta che si apre alla luce, consentendo così la crescita, la libertà e la creatività.

Ma si ritrova inconsciamente in tutti gli aspetti della vita e il ruolo del designer oggi è fondamentale nell’aiutarci, con le sue visioni, a comprendere la complessità della realtà, in tutte le sue sfumature, disegnando mappe per muoverci nel mondo e comprenderlo. La clessidra ha un perfetto design dove osservare il ma: lo spazio pieno che diventa vuoto, per poi scambiarsi e ricominciare. Nello stesso istante misura il tempo, dove ma è lo scorrere lento dei granelli di sabbia.

Una volta che inizi a notare ma, è ovunque. Tutti possiamo trovare ispirazione in questo antico principio, per trovare le cose che contano in mezzo agli spazi vuoti.

 

ATTIVITÀ & EVENTI


in SHOP

Ichendorf – oggi come 100 anni fa, l’obiettivo di Ichendorf è la ricerca della bellezza con forme autentiche.

In anteprima la nuova collezione con prodotti progettati da Anna Perugini, Chiara Onida e Denis Guidone.
Glass Tasting, dalle 18:00 alle 20:00 fino a domenica 12 giugno. Scegli e scopri tre diversi bicchieri con altrettanti diversi drink, per assaporare l’arte del bere.

 

MT masking tape – l’originale washi tape dal Giappone – è un‘idea colorata per decorare il mondo con gioia e divertimento. Oggi mt è il leader mondiale dei nastri di carta giapponese.

Installazione “36mtrainbow 🌈” realizzata da Anabella Veronesi, Ambassador di mt che prevede la decorazione con i colori dell’arcobaleno del marciapiede fino alla vetrina del negozio di TENOHA.

 

in POP-UP

Orlando Magazine – l’unico Magazine Hotel al mondo. In occasione della Milano Design Week 2022 presenta il suo quarto numero con la copertina realizzata con Maurizio Cattalan e per tutto il mese di giugno apre le porte della sua conciergerie nel Pop Up di TENOHA.
orario visita 10:30 – 20:00

 

in EVENT SPACE

LASVIT alla Milano Design Week 2022 entra nel privato. Esplora il nascosto. Vivi Sanctum. La mostra Sanctum presenta idee inedite, opere su misura e collezioni di designer e architetti di fama mondiale – Yabu Pushelberg, Rockwell Group, Mária Čulenová, Stefan Mihailović e Boris Klimek.
LASVIT presenta anche una produzione teatrale immersiva non convenzionale e dallo spirito libero, immaginando come le persone e la società si impegneranno con lo spazio e la luce nei loro futuri “Sanctum”.

orario visita: 10:30 – 20:00