& | WORKSHOP
04 10月 2019

SHIBORI WORKSHOP 絞り

26 OTTOBRE 2019  

con AKI TAKESHITA

Creare un’opera con le nostre mani ci permette di mettere al lavoro la nostra immaginazione e di convogliare le nostre energie in un progetto creativo. Lo SHIBORI è una antica tecnica giapponese decorativa di tessuti, e prevede la legatura e piegatura del tessuto con fili, elastici e pezzi di legno.

TENOHA Milano in quanto concept store attento alla sostenibilità, propone un esperienza per imparare a conoscere un’altra faccia della natura. Durante il workshop i partecipanti, sotto la guida dell’artista Aki Takeshita, impareranno come poter creare i propri shibori in pieno rispetto dell’ambiente.


About SHIBORI

Nella tecnica dello shibori, il colorante utilizzato per la tintura dei tessuti, viene estratto dall’indaco con un metodo a precipitazione. Dopo aver raccolto le foglie d’indaco, vengono mese nell’acqua per una notte dove fermentando rilasceranno il colore indaco. Successivamente l’acqua viene mescolata per due ore continuamente insieme alla calce spenta. Dopo un giorno il colore si deposita nel contenitore ed è pronto per essere utilizzato. 

shibori 3
shibori 3
shibori 5
shibori
shibori 6

BIO – AKI TAKESHITA 

 Nato a Kyoto nel 1983, Aki si è laureato in Textile Design alla Tama Art University di Tokyo, e si è specializzato poi nello Shibori grazie a ulteriori corsi di perfezionamento. Dal 2014 è libero professionista tra Tokyo e Milano, dove vive. Aki organizza ora un corso di tintura Shibori anche a Milano.

 

ORARIO:
ore 15.00 – 18.00
COSTO: 55 € a persona
 
 
POSTI DISPONIBILI: 15 pax a sessione

EXPIRED