Storie di Donne Samurai - Gate to the Hidden Sanctuary

Una nuova mostra immersiva attraverso l’immaginario di Benjamin Lacombe
27 maggio 2023 - 26 novembre 2023

PRENOTA ORA

Dopo il grande successo delle ultime mostre, Botteghe di Tokyo e Fantasmi & Spiriti del Giappone, che hanno attirato più di 200.000 visitatori, amanti dell’arte e della cultura nipponica, TENOHA Milano e L’Ippocampo Edizioni creano una nuova mostra sensoriale e immersiva: Storie di Donne Samurai.

Ispirata all’ultimo e omonimo libro di Benjamin Lacombe con i testi di Sébastien Perez, edito in Italia da L’ippocampo Edizioni la cui uscita è prevista per maggio, “Storie di donne samurai” trasporterà i visitatori nell’antica Kyoto tra battaglie, frecce e demoni. Grazie a un percorso multisensoriale, si scoprirà che il codice dei nobili samurai apparteneva anche a formidabili guerriere. Donne pronte a ogni sacrificio, condottiere implacabili decise a esercitare il proprio potere con l’orgoglio e con le armi per cambiare il loro destino.

Nella mostra, arricchita dalle illustrazioni dell’artista francese, si entrerà nelle storie delle onna-bugeisha, donne guerriere divenute poi icone di speranza, come la famosa Tomoe Gozen o le sorelle Miyagino e Shinobu, che nel XVII secolo impararono le arti marziali per vendicare l’uccisione del padre.

Queste e altre donne valorose hanno avuto esperienze significative nella storia e nella cultura, dal passato antico fino ad oggi, senza mai essere abbastanza riconosciute o menzionate nel corso del tempo. Ora è il momento di scoprire e valorizzare queste conoscenze sepolte. 

Per incontrarle basterà visitare la mostra, sviluppata in uno spazio di 1100 mq dominato da un tempio giapponese con giardino zen e stanze sensoriali, dove la tradizione incontra l'innovazione tecnologica: tante animazioni, audio ed essenze e dove non mancheranno impattanti scenografie e video.
La mostra verrà inaugurata il prossimo 27 maggio e rimarrà aperta fino al 26 novembre 2023 presso lo spazio espositivo di TENOHA Milano, primo concept store giapponese d'Europa, situato tra i Navigli e la Darsena, nel cuore della città.

Con questo nuovo progetto TENOHA Milano punta all’intrattenimento immersivo con la sua divisione TENOHA Exhibition, accogliendo il pubblico in un’area di Milano sempre più dinamica e legata al mondo degli eventi. 
L’obiettivo è quello di far conoscere attraverso iniziative e progetti con tema la cultura giapponese con le sue molteplici sfaccettature, da sempre affascinanti e misteriose grazie a un passato millenario di storia e tradizioni e a un presente ricco di tecnologia e innovazione.

PRENOTA ORA